• News


foto-3Oggi ho partecipato, a palazzo Carpegna del Senato, all’inaugurazione del busto di Giuseppe Garibaldi ad opera dell’artista fiorentino Giampaolo Talani.

L’opera in bronzo è la replica fedele dell’opera dell’artista toscano già collocata al Quirinale in occasione delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.  

Reputo questa iniziativa davvero importante, un omaggio del Parlamento a colui che è considerato uno dei più grandi artefici del Risorgimento italiano. Si tratta di un’opportunità per ricordare la funzione importante che ebbe Garibaldi nella costruzione dell’Italia; con le sue imprese, nelle quali dimostrò di avere non solo rare doti militari ma anche indiscutibile acume politico, ha dimostrato di credere fermamente nella causa italiana.

foto-1L’iniziativa – promossa dal senatore Riccardo Nencini, segretario del Psi e dal senatore Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura del Senato – è un’occasione per ricordare al paese che senza conoscere la storia delle nostre origini non è possibile costruire seriamente e serenamente il nostro futuro.