Riporto il comunicato del Senato sull’iniziativa “La tua idea di Italia”, cui porterò lunedì mattina il saluto del Senato.

Lunedì 18 novembre, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si svolgeranno i lavori del primo workshop ‘La tua idea per l’Italia’, progetto formativo promosso dall’Associazione nazionale neolaureati e laureandi ‘Cultura democratica’ in collaborazione con il Senato della Repubblica.  

La Vice Presidente, Valeria Fedeli, in rappresentanza del Senato, rivolgerà  ai 90 partecipanti un indirizzo di saluto. Insieme a senatori, docenti universitari e funzionari, i giovani discuteranno dei loro progetti in materia di disciplina della rappresentanza di interessi (lobbying), nuova normativa in materia di riciclaggio e autoriciclaggio e nuovo modello di mobilità sostenibile.    

Al workshop, dalle ore 15, interverranno i senatori Francesco Campanella (M5S), Isabella De Monte (PD), Rosaria Capacchione (PD), Nicola D’Ascola (PDL), Loredana De Petris (SEL) e Gianni Girotto (M5S).  Coordinerà la sessione il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, Vannino Chiti (PD). 

Obiettivo del workshop è quello di giungere alla formulazione di testi legislativi da porre all’attenzione delle più alte cariche istituzionali. Lo scopo dell’Associazione ‘Cultura democratica’ è quello di promuovere la partecipazione dei giovani e delle loro idee all’interno del dibattito pubblico, alimentare il confronto tra studenti, docenti, esperti e parlamentari, in Italia e in Europa e di diffondere la pratica del lavoro in team.