Venerdì 29 novembre, alle ore 10,  presso la Sala Zuccari, Senato della Repubblica, si svolgerà il Convegno di presentazione del Disegno di legge (di cui sono prima firmataria) di Istituzione del marchio «Italian Quality» per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani – Rilanciare la nostra qualità nel mondo.

Si tratta di uno strumento di politica industriale, compatibile con i più recenti orientamenti comunitari in materia, utile per recuperare competitività. Una garanzia per utilizzatori e consumatori, specialmente contro eventuali contraffazioni. È, allo stesso tempo, marchio di visibilità e strumento di tutela della qualità del “Made in Italy” che costituisce un asset di valore inestimabile. Si tratta, in sostanza, di un “passaporto per le merci” che permette loro di essere riconosciute dai consumatori nel mondo.

Interverranno:  Massimo Mucchetti, Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato, Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Carlo Calenda, Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Lisa Ferrarini, Presidente del Comitato tecnico per la Tutela del Made in e lotta alla contraffazione- Confindustria, Luca Marco Rinfreschi, Portavoce di R.E TE. Imprese Italia, Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione permanente Ambiente, Gianluca Susta SCpI, Paola Pelino Vicepresidente della 10ª Commissione permanente, Patrizia Toia, Vicepresidente del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo (S&D), Antonio Panzeri Eurodeputato S&D – commissione per gli affari esteri UE ed Expo, Alberto Piantoni, Amministratore delegato Missoni SpA. Coordina Maria Silvia Sacchi, Giornalista del Corriere della Sera.

 

Invito