Questa mattina, in sala Zuccari al Senato, abbiamo presentato il Disegno di legge (di cui sono prima firmataria) di Istituzione del marchio «Italian Quality» per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani – Rilanciare la nostra qualità nel mondo.

È stato un interessante confronto, da cui è emerso un quadro condiviso dell’azione da intraprendere per tutelare e valorizzare le produzioni di qualità del made in Italy e porle a modello per la crescita e una nuova stagione di politiche industriali.

Ringrazio per essere intervenuti Massimo Mucchetti, Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato, Carlo Calenda, Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Lisa Ferrarini, Presidente del Comitato tecnico per la Tutela del Made in e lotta alla contraffazione- Confindustria, Luca Marco Rinfreschi, Portavoce di R.E TE. Imprese Italia, Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione permanente Ambiente, Gianluca Susta SCpI, Paola Pelino Vicepresidente della 10ª Commissione permanente, Alberto Piantoni, Amministratore delegato Missoni SpA e Maria Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera, che ha moderato.

 

Qui un articolo del Sole24ore.

Qui sul Corriere della sera.

Qui di Firstonline.

Qui de La stampa.

Qui di Italia Oggi.

Qui di Milano Finanza.

Qui di seguito una mia intervista alla fine del dibattito.

[titanvideo height=’520′]http://www.youtube.com/watch?v=ZavSt2xJaXM&feature=youtu.be[/titanvideo]