Insieme a molte senatrici  e senatori del PD abbiamo rilanciato oggi la sfida per rendere paritaria la nuova legge elettorale.

Di seguito il comunicato e l’elenco dei firmatari.

 

“Quest’anno rischiamo più che mai che l’8 marzo rimanga un appuntamento con la memoria vuoto e retorico. La riforma della legge elettorale è, in queste ore, in discussione alla Camera, ma il tema della pari rappresentanza di genere nelle liste è stato accantonato, pur essendo oggetto di numerosi emendamenti trasversali. Un accordo deve essere trovato! È inaccettabile che una questione che riguarda da vicino la democrazia nel nostro Paese venga ritenuta marginale dal Parlamento ‘più femminile’ della storia d’Italia. Sarebbe paradossale che misure per un’equa rappresentanza di genere tra gli eletti fossero contenute nelle leggi elettorali delle assemblee elettive a tutti i livelli di governo, tranne che nella normativa più importante, quella per l’elezione della Camera dei Deputati. Tanto più che  dalla prossima legislatura essa sarà probabilmente l’unico ramo elettivo del Parlamento. E’ per questo che chiediamo a tutti di affrontare con urgenza il tema: su una questione così importante per il futuro del Paese non possiamo permetterci arretramenti rispetto al percorso di qualificazione della rappresentanza raggiunto negli ultimi anni con il concorso di tutte le forze politiche. Sarebbe inaccettabile se la nuova legge elettorale penalizzasse le donne, cioè la maggioranza del Paese; una mancanza così grave qualificherebbe la tanto attesa riforma come inadeguata e non europea”.


Valeria Fedeli, Claudio Martini, Camilla Fabbri, Salvatore Tomaselli, Rita Ghedini, Carlo Pegorer, Anna Finocchiaro, Federico Fornaro, Monica Cirinna’, Stefano Collina, Laura Cantini, Mauro Del Barba, Maria Grazia Gatti, Francesco Verducci, Maria Cecilia Guerra, Francesco Russo,  Josefa Idem, Stefano Vaccari, Valeria Cardinali, Bruno Astorre, Pamela Orru’, Roberto Cociancich, Rosaria Capacchione, Stefano Esposito, Nadia Ginetti, Massimo Caleo, Pina Maturani, Daniele Borioli, Francesca Puglisi, Felice Casson,Patrizia Manassero, Vannino Chiti, Erica D’Adda, Sergio Lo Giudice, Elena Ferrara, Gianluca Rossi, Nicoletta Favero, Pasquale Sollo, Nerina Dirindin, Emilia De Biasi, Manuela Granaiola, Venera Padua, Donatella Albano, Emma Fattorini, Rosanna Filippin, Donatella Mattesini, Maria Spilabotte.