Oggi ho visitato alcune aziende del distretto della calzatura di San Mauro Pascoli in provincia di Cesena.
Le aziende della manifattura di qualità, i luoghi dove la creatività e l’innovazione incontrano il saper fare tradizionale, sono l’asse portante del nostro Paese, una straordinaria risorsa per l’economia, il lavoro, le nostre comunità.

scarpeimprenditoriafemminile1

Sono realtà che dobbiamo sostenere e rafforzare: la qualità delle produzioni del Made in Italy va tutelata lungo tutta la filiera produttiva investendo tempo e risorse sulla traccibilità dei vari passaggi, su relazioni positive tra aziende committenti e conto terziste, sulla trasparenza e la certificazione a garanzia del consumatore.

C’è chi cade nella retorica del protezionismo, io dico invece che dobbiamo accettare la sfida di una globalizzazione dove vinciamo solo se investiamo su creatività, innovazione, qualità dei prodotti. Questa è stata la storia del nostro Paese e può esserne il futuro.

Una battaglia da non trascurare è quella per ottenere dalla Regione Emilia Romagna il riconoscimento giuridico di questo distretto. Perché si tratta di uno dei cinque distretti del calzaturiero in Italia, ma è l’unico non riconosciuto giuridicamente.