Il discorso pronunciato ieri a Monza dal presidente Napolitano, intervenuto alla sessione istituzionale di “Verso Expo 2015”, sottolinea la capacità del nostro Paese di avere fiducia in se stesso “e suscitare rinnovata fiducia verso l’Italia da parte dell’Europa e del mondo”. 

È il momento di puntare sulla crescita, sugli investimenti, pubblici e privati per creare un futuro progettato, responsabile e condiviso. Fondato su un patrimonio che già abbiamo ma che fatichiamo a valorizzare puntando sui nostri settori industriali, dall’agroalimentare alla moda, dalla tecnologia al design; tutti questi settori hanno un elemento in comune, elemento che è componente condivisa e decisiva del loro successo: sono made in Italy, la nostra più straordinaria carta di identità nel mondo

E l’unico modo per valorizzare davvero la nostra qualità produttiva, anche nella competizione globale, è scegliere la dimensione europea come nostra dimensione naturale. Se scegliamo il made in Italy, che non è solouna serie di prodotti, ma un sistema di valori, come modello di produzione e benessere, esso sarà motore del rilancio della nostra economia e del nostro ruolo nel mondo.

Qui potete leggere il discorso integrale del Presidente.