• News

Stamattina ho partecipato al Convegno “La Tutela della Proprietà Intellettuale e le Azioni di Contrasto alla Contraffazione”, organizzato a Firenze dall’Associazione Amerigo e dall’Ambasciata USA in Italia con l’intento di affrontare il tema della contraffazione e della tutela dei marchi.

Oltre al quello della legalità c’è un altro tema per cui la lotta alla contraffazione è fondamentale ed è la crescita economica. Reinvestire in industria e settore manifatturiero è necessario per tornare a crescere economicamente e qui sin inserisce il tema della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. Se non si fanno politiche di contrasto all’illegalità si favorisce non la crescita ma nuova povertà.
Io credo che la lotta alla contraffazione deve essere parte integrante della politica industriale italiana ed europea. L’Italia sta già lavorando in questo senso, tanto che lo scorso 15 ottobre il commissariato all’industria a Bruxelles ha aperto un dossier sulla lotta alla contraffazione da inserire all’interno di quello sulla politica industriale.
L’Europa deve conoscere il problema ed agire tutta insieme,è necessario l’impegno di tutti quanti gli Stati. Senza un coordinamento delle dogane a livello europeo l’operazione di controllo diventa meno efficace.
Per agire più efficaemente sono tre le cose importanti da fare: aumentare e coordinare le pene per chi produce e commercia prodotti contraffatti, curare una comunicazione istituzionale più efficace, organizzare un tavolo permanente nazionale che sia in grado di presentare al legislatore le priorità per rendere la lotta alla contraffazione più efficace.

Altri relatori:
CONVEGNO: TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE AZIONI DI CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE

Massimo Cugusi – Segretario generale Amerigo
Cristina Scaletti – Assessore Regione Toscana
Sarah C. Morrison – Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze
Angelo E.P. Mazza ,Partner, Presidente Iacc Foundation-Fondazione Internazionale contro la Contraffazione
Gen. Giuseppe Vicanolo, Comandante Guardia di Finanza per la Toscana
On. Paolo Bartolozzi, Europarlamentare PdL
Enzo Mazza , PresidenteFimi – Federazione Industria Musicale Italiana

Qui trovate il testo del mio intervento.