Promuovere azioni congiunte per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole: è l’obiettivo del Protocollo di intesa che ho siglato questa mattina insieme alla Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.

Serve una grande alleanza comune, a partire da noi adulte e adulti, per la difesa dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Nella scuola italiana ci sono straordinarie e straordinari docenti e dirigenti che fanno un lavoro importantissimo anche in questa direzione e spesso rappresentano le uniche figure con cui le ragazze e i ragazzi possono confrontarsi anche su temi così delicati.

Con il Protocollo siglato oggi metteremo in campo azioni concrete di formazione e informazione nelle scuole per dare tutti gli strumenti alle docenti e ai docenti e fornire parole e linguaggi nuovi e approcci più coinvolgenti per ragazze e ragazzi per conoscere i propri diritti.

[Qui il comunicato completo sul sito del Miur]